FUNZIONALITÀ EDITOR

Definisci le categorie dei luoghi di interesse

Per dare efficace risalto visivo ai punti di interesse che vuoi rappresentare sulla mappa, prima di tutto definisci le categorie.
Le categorie connotano le caratteristiche dei luoghi (edifici storici, uffici, divertimento, ecc) così che gli utenti possano scegliere immediatamente quelli di proprio gradimento.


Configura i tempi di percorrenza

Configurando i tempi di percorrenza potrai stabilire preventivamente il colore che verrà assegnato alle linee che collegheranno i luoghi, sulla base di una classificazione che tiene conto dei minuti necessari per raggiungerli a piedi. in questo modo aiuterai il visitatore ad orientarsi meglio e ad avere una visione chiara della distanza tra i luoghi sulla mappa.


Compila le schede dei luoghi di interesse per fornire le informazioni agli utenti

Ogni luogo di Interesse presente sulla metromappa può essere arricchito da contenuti che forniscano al visitatore informazioni esaustive sul luogo che intende visitare. Per prima cosa aggiungi il nome, la categoria e un’immagine del luogo. Successivamente, inserendo l’indirizzo, verrà rilevata la latitudine e la longitudine del luogo, questo farà si che la distanza tra i punti di interesse, i tempi di percorrenza a piedi  e la relativa colorazione della linea che li congiunge venga generata automaticamente sulla base delle impostazioni precedentemente scelte. Molto importante sarà inserire una breve descrizione del luogo, magari corredandola con orari di apertura, informazioni di contatto e altri link utili. Abbi cura infine di redigere i contenuti anche in lingua Inglese per far sì che anche i visitatori stranieri possano apprezzare i vantaggi dell’utilizzo della tua mappa.


Posiziona i luoghi sulla mappa

Definite categorie e i tempi di percorrenza potrai cominciare ad aggiungere alla mappa tutti i luoghi, definiti “POI” (Point Of Interest) che vuoi rappresentare. Per ciascuno di essi potrai associare un “ICON”, per dare ulteriore visibilità alle sue caratteristiche, oppure, per definire le peculiarità dell’area all’interno della quale il luogo si trova (parco, area di sosta, ecc), potrai aggiungere una forma o “SHAPE” della tonalità che preferisci.


Collega i punti di interesse tra loro

Il collegamento di due o più punti di interesse sulla mappa Metrominuto permette ai visitatori di scegliere di volta in volta l’itinerario preferito. Seleziona i punti che vuoi collegare, una  volta salvate le modifiche verrà generata automaticamente una linea che unirà i due punti e assumerà una colorazione che indica la distanza ed i tempi di percorrenza a piedi sulla base dei criteri definiti nei tempi di percorrenza. I “POI” (così come le “SHAPE” e le “ICON”) potranno essere trascinati in qualsiasi punto della mappa, ciò non influirà sulla colorazione della linea che li collega.